Chi siamo

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su print
Condividi su whatsapp

Il nostro portafoglio di soluzioni (in inglese) – Our data analysis portfolio (in English)

Antares è un centro studi e di ricerche specializzato nell’analisi economica applicata. Sviluppiamo analisi quantitative e qualitative attraverso metodologie di data analysis, sulla base dell’esigenza conoscitiva del committente pubblico o privato.

Le nostre attività includono:

– analisi comparata delle traiettorie di sviluppo di territori e città in termini industriali, infrastrutturali, turistici e culturali;

– analisi di mercato (per imprese ed enti locali)

– analisi del potenziale innovativo (di imprese e sistemi di impresa)

Antares accompagna anche enti pubblici e privati nello sviluppo di progetti UE (Interreg, Horizon Europe, ecc.) come unità di progettazione e assistenza tecnica, con una efficace capacità di analisi degli ecosistemi regionali di innovazione, di gestione di relazioni e di redazione di documenti in lingua inglese.

ANTARES – Centro di Ricerche Economiche, Politica Industriale e Territoriale nasce nel 1997 all’interno del processo di decentramento dell’Università di Bologna a Forlì. Attualmente è un’unità operativa di Ser.in.ar ed è convezionato, per attività didattiche e di ricerca, con il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Bologna, Campus di Forlì.

Per chi lavoriamo

Antares usa le proprie competenze di progettazione e implementazione di analisi economica per supportare il processo decisionale di enti privati e pubblici.
Costruiamo strategie di analisi sulla base delle esigenze del cliente. Antares permette di acquisire una conoscenza operativa di informazioni e dati, strategica per:

  • Imprese che vogliono confrontarsi con nuovi scenari di competitività industriale e di innovazione;
  • Enti locali che vogliono stimare l’impatto di fenomeni socio-economici e degli investimenti sulla finanza locale;
  • Agenzie pubbliche e private che vogliono implementare strategie di sviluppo basate su analisi avanzate dei dati

La nostra esperienza

Sulla base di una ampia esperienza di analisi economica, Antares svolge attività di data analysis esplorativa e confermativa, sia cross-sectional che in serie storica, per l’individuazione di trends e correlazioni. L’analisi a livello territoriale permette di indagare i fenomeni che caratterizzano lo sviluppo socio-economico di un territorio, una regione o una città. L’analisi è condotta sulla base di analisi statistiche ed econometriche e di analisi qualitative sul campo.

Metodologie

Tecniche di Business intelligence, data mining, analisi avanzata dei dati, analisi spaziale e data visualisation sono applicate per costruire dataset integrati ed indicatori compositi al fine di:

– descrivere trends relativi alle performance economica, tecnologica, finanziaria d’impresa (singola o rete), di settore e di aggregato statistico non tradizionale per mettere in rilievo fenomeni di co-variazione e causali significativi;
– evidenziare l’evoluzione di fenomeni sociali, economici e finanziari degli enti locali
– creare strumenti di banchmark settoriali e territoriali;
– sviluppare dashboard di interrogazione e consultazione di facile utilizzo

L’analisi a livello territoriale prevede lo sviluppo di indici compositi per obiettivi descrittivi, di analisi di performance o per modellizzazioni.

L’impatto sulla capacità di analisi del cliente

Oltre al supporto quantitativo alle decisioni, i dataset sviluppati nell’attività di analisi restano di proprietà del committente e possono essere ulteriormente implementati in dashboards, datawarehouses o big data infrastructures.

 

SEGUICI SU:

Articoli recenti

La Meccatronica in Italia

L’edizione 2020 dei numeri della meccatronica in Italia analizza il posizionamento dei prodotti meccatronici sui mercati globali e